Impianti gas medicinali

Gli impianti gas medicinali sono, da sempre, il nostro core business. È per questa ragione che siamo il tuo interlocutore ideale per l’analisi e la messa a norma degli impianti esistenti e per la realizzazione di nuove strutture, rispondenti alle normative vigenti.

Oltre alla realizzazione e messa a norma degli impianti, ti offriamo anche il servizio TGM (Total Gas Management), che prevede la gestione totale e integrata della fornitura di gas medicinali, con un operatore qualificato distaccato presso l’unità ospedaliera.

I nostri impianti gas medicinali sono costituiti da 4 elementi principali: centrali, rete primaria, rete secondaria e sistemi di allarme.

Centrali

Le centrali sono i luoghi di produzione o stoccaggio dei gas medicinali destinati ad alimentare la rete primaria di distribuzione degli stessi e sono composte da: serbatoi di stoccaggio (bombole e contenitori criogenici), unità di compressione e miscelazione dei gas e concentratori di ossigeno.
Costantemente monitorate da un fondamentale sistema di rilevazione, le nostre centrali garantiscono l’erogazione del gas secondo i parametri prestabiliti dal progetto.

Rete Primaria

La rete di distribuzione primaria comprende tutte le linee di gas medicinali che si estendono all’interno della struttura ospedaliera, a partire dalla centrale fino ai quadri di riduzione di secondo stadio, che normalmente sono posizionati a servizio di ogni singolo reparto.

Rete Secondaria

La rete di distribuzione secondaria è composta dalle linee di gas medicinali che, partendo dai quadri di secondo stadio, vengono posizionate all’interno dei reparti. Ne fanno parte le valvole di area, le tubazioni e le unità terminali.

Sistemi di allarme

Fanno parte dei sistemi di allarme tutte le apparecchiature che controllano i parametri dell’impianto e consentono di segnalare le anomalie dovute a:
• Allarmi operativi: notificano al personale tecnico una richiesta di intervento sulle sorgenti di alimentazione.
• Allarmi operativi di emergenza: notificano una pressione di esercizio anomala, richiedendo un intervento immediato al personale tecnico.
• Allarmi clinici di emergenza: notificano una pressione di esercizio anomala, richiedendo un intervento immediato al personale clinico.

Contattaci per maggiori informazioni